Pulire l'Evaporatore del Termosifone
Pulizia e Manutenzione
Come abbiamo detto, è facile che all'interno dell'evaporatore si formino calcare e muffe, mentre all'esterno sporco e polvere sono sempre in agguato. Pertanto, è necessario tenere sempre pulito l'evaporatore, al fine di fare in modo che funzioni correttamente; di seguito vi daremo qualche consiglio per la sua pulizia.
Riempiamo una bacinella con acqua bollente e un tappino di detersivo concnetrato per i piatti; immergiamo l'evaporatore e lasciamo in ammollo fino a quando l'acqua non sarà diventata fredda (circa mezz'ora).
A questo punto, dotati di una spugna di retina iniziamo la pulitura dell'evaporatore nella parte esterna, insistendo su macchie o aloni fino a che non saranno venute via.
Poi, mettiamo nell'evaporatore l'anticalcare e lasciamo agira per circa un'ora; aiutandoci con uno spazzolino con setole d'acciaio, grattiamo il calcare, anche quello ancora attaccato alle pareti, finchè non sarà venuto via tutto. Sciacquiamo abbondantemente con acqua e facciamo asciugare l'evaporatore a temperatura ambiente.